La nostra storia
Tutto nasce dalla buona polenta
Una storia, una famiglia
La storia del Gruppo Moretti nasce negli anni Venti del secolo scorso, quando il capostipite della famiglia Aristide Moretti decide di dare inizio alla sua avventura in un mondo caratterizzato dall’attività molitoria artigianale per la macinazione del mais con ingegno imprenditoriale.
Nel 1922 Aristide e la moglie Carolina fondano la ditta individuale Aristide Moretti affittando un mulino per la macinazione del mais a Campagnola, in provincia di Bergamo.
Grazie a un’accurata selezione tra le varietà di mais, Aristide individua la ricetta della farina per polenta, ancora oggi famosa e ricercata in tutto il mondo, che gli permette di sviluppare e mantenere la sua impresa nei successivi trent’anni e di passare il testimone alla seconda generazione della famiglia, ovvero ai figli Francesco, Ernesto e Franco. Negli anni Cinquanta, subentra alla guida dell’attività la terza generazione che prosegue nella missione di porre i valori della coesione e dell’imprenditorialità come capisaldi dell’azienda. Gli obiettivi della famiglia sono raggiunti nel 1968 quando, a seguito di importanti investimenti, viene costituita la Moretti SpA e il mulino, da artigianale, diviene industriale, con una potenzialità produttiva di 150 tonnellate al giorno.
Nel 1994 a Spirano, comune della bassa bergamasca, viene realizzata lo stabilimento produttivo di Cascina Italia SpA, società fondata dai fratelli e cugini rappresentanti della terza generazione.
Cascina Italia è l’unità produttiva dedicata alle uova fresche in guscio, selezionate e confezionate e dedicate al consumatore, e alla produzione di ovoprodotti, dedicati ai professionisti; più nel dettaglio, la nuova attività è il tassello finale dell’intera filiera produttiva, la quale è costituita da mangimifici selezionati che forniscono il mangime alle galline ovaiole allevate negli allevamenti distribuiti nel nord Italia, gestiti dalla Società e controllati da veterinari e tecnici specializzati, per un totale di circa 2,5 milioni di galline ovaiole.
Negli anni 2000 subentra in azienda la quarta generazione della famiglia Moretti. Il Gruppo si impegna in particolar modo nell’accelerare il processo di automazione di Cascina Italia e consegue l’importante risultato di renderla la prima realtà industriale italiana ad acquisire l’impianto a tecnologia avanzata Moba FT 500 in grado di lavorare 180mila uova all’ora, per un totale di 2,5 milioni di uova al giorno.
Dal 1922 ad oggi, ogni passaggio di testimone è portatore di un’eredità sintetizzabile nel motto: “Un centimetro dentro l’azienda siamo soci; un centimetro fuori, parenti.” In queste parole si ritrova il carattere unico e distintivo che ha permesso alla famiglia Moretti di arrivare alla quarta generazione; quella che con rispetto guarda al passato per imparare dai padri e, allo stesso tempo, innova creando una sintesi tra esperienze relazionali e competenze tecniche proiettate verso il futuro.
La storia del Gruppo Moretti nasce negli anni Venti del secolo scorso, quando il capostipite della famiglia Aristide Moretti decide di dare inizio alla sua avventura in un mondo caratterizzato dall’attività molitoria artigianale per la macinazione del mais con ingegno imprenditoriale. Nel 1922 Aristide e la moglie Carolina fondano la ditta individuale Aristide Moretti affittando un mulino per la macinazione del mais a Campagnola, in provincia di Bergamo.
Grazie a un’accurata selezione tra le varietà di mais, Aristide individua la ricetta della farina per polenta, ancora oggi famosa e ricercata in tutto il mondo, che gli permette di sviluppare e mantenere la sua impresa nei successivi trent’anni e di passare il testimone alla seconda generazione della famiglia, ovvero ai figli Francesco, Ernesto e Franco. Negli anni Cinquanta, subentra alla guida dell’attività la terza generazione che prosegue nella missione di porre i valori della coesione e dell’imprenditorialità come capisaldi dell’azienda. Gli obiettivi della famiglia sono raggiunti nel 1968 quando, a seguito di importanti investimenti, viene costituita la Moretti SpA e il mulino, da artigianale, diviene industriale, con una potenzialità produttiva di 150 tonnellate al giorno.
Nel 1994 a Spirano, comune della bassa bergamasca, viene realizzata lo stabilimento produttivo di Cascina Italia SpA, società fondata dai fratelli e cugini rappresentanti della terza generazione. Cascina Italia è l’unità produttiva dedicata alle uova fresche in guscio, selezionate e confezionate e dedicate al consumatore, e alla produzione di ovoprodotti, dedicati ai professionisti; più nel dettaglio, la nuova attività è il tassello finale dell’intera filiera produttiva, la quale è costituita da mangimifici selezionati che forniscono il mangime alle galline ovaiole allevate negli allevamenti distribuiti nel nord Italia, gestiti dalla Società e controllati da veterinari e tecnici specializzati, per un totale di circa 2,5 milioni di galline ovaiole.
Negli anni 2000 subentra in azienda la quarta generazione della famiglia Moretti. Il Gruppo si impegna in particolar modo nell’accelerare il processo di automazione di Cascina Italia e consegue l’importante risultato di renderla la prima realtà industriale italiana ad acquisire l’impianto a tecnologia avanzata Moba FT 500 in grado di lavorare 180mila uova all’ora, per un totale di 2,5 milioni di uova al giorno. Dal 1922 ad oggi, ogni passaggio di testimone è portatore di un’eredità sintetizzabile nel motto: “Un centimetro dentro l’azienda siamo soci; un centimetro fuori, parenti.” In queste parole si ritrova il carattere unico e distintivo che ha permesso alla famiglia Moretti di arrivare alla quarta generazione; quella che con rispetto guarda al passato per imparare dai padri e, allo stesso tempo, innova creando una sintesi tra esperienze relazionali e competenze tecniche proiettate verso il futuro.
Le tappe di un’avventura
Le tappe di un’avventura
— 1922.
L’INIZIO DI UN’AVVENTURA
Il capostipite Aristide Moretti rileva a Bergamo, quartiere di Campagnola, un mulino a mais e dà inizio all’attività produttiva con la moglie Carolina.
— 1939.
IL MULINO A GRANO TENERO
A Colognola, quartiere di Bergamo, viene acquistato il mulino per la macinazione di grano tenero, prodotto dedicato al settore della panificazione.
— 1956.
POTENZIAMENTO IMPIANTO DI MACINAZIONE
L’attività del Gruppo viene incrementata tramite il potenziamento dell’impianto di macinazione del mais e con la realizzazione di un mangimificio.
— 1970.
L’AZIENDA SI AMPLIA
L’azienda si amplia e potenzia l’impianto di macinazione del grano arrivando a 200mila kg nelle 24ore, e vengono installati nuovi impianti per il confezionamento.
— 1980.
ACQUISIZIONE AVICOLA MONTORFANO
Viene acquisita una quota della società Avicola Montorfano e inizia così la conduzione diretta di allevamenti di galline ovaiole.
— 1989.
FARINE SOTTOVUOTO PER L’EXPORT
Viene acquisito un impianto per il confezionamento sottovuoto delle farine di mais, che consente una maggior conservazione del
prodotto e la vendita all’estero.
— 1993.
UN NUOVO INIZIO CASCINA ITALIA
Il completamento della filiera avviene con la costituzione di Cascina Italia, unità produttiva di uova e ovoprodotti.
— 2008.
NUOVO IMPIANTO DI SELEZIONATURA
Cascina Italia diventa la prima realtà industriale italiana ad acquisire l’impianto Moba 500FT, tecnologia
4.0, in grado di lavorare 180 mila uova l’ora.
— 2014.
RICERCA INNOVATIVA
Dal centro Ricerca e Sviluppo vengono realizzati nuovi prodotti: la linea Ovoeasy dedicata alla pasticceria e gli innovativi prodotti Ovosnello e Sonosodo.
— 2017.
NUOVO IMPIANTO DI SGUSCIATURA
L’unità produttiva di sgusciatura, finalizzata alla produzione di ovoprodotti, si potenzia grazie all’introduzione della nuova sgusciatrice dotata di tecnologia automatizzata 4.0
— 2018.
NUOVO INSEDIAMENTO MORETTI
Viene inaugurato il nuovo insediamento produttivo per le farine di mais e di grano, rappresentate dallo storico marchio Moretti.
— 2020.
IMPLEMENTAZIONE TECNOLOGICA
Viene installato in Cascina Italia un nuovo impianto robotizzato all’avanguardia per rendere il processo di sgusciatura totalmente
automatizzato, così come il reparto di lavaggio e sanificazione imballi, annesso e accessorio alla medesima.
— 2021.
NUOVA GOVERNANCE
La quarta generazione della famiglia entra nella tradizione ed eredita la guida dell’attività. Silvia Moretti e Ruggero Moretti sono Co-CEO del Gruppo.
— 2022.
GRUPPO MORETTI COMPIE 100 ANNI
Si celebrano i 100 anni di Gruppo Moretti, con la produzione speciale di una confezione in latta personalizzata dall’artista Andrea Mastrovito.
Le tappe di un’avventura
Le tappe di un’avventura
— 1922.
Il capostipite Aristide Moretti rileva a Bergamo, quartiere Campagnola, un mulino a mais e dà inizio all’attività di produzione del mais con l’aiuto della moglie Carolina.
— 1939.
A Colognola, quartiere di Bergamo, viene acquistato il mulino per la macinazione di grano tenero per la panificazione.
— 1956.
L’unità produttiva di Campagnola viene migliorata grazie al potenziamento dell’impianto di macinazione mais e con la realizzazione di un moderno impianto per la produzione di mangimi.
— 1970.
Si amplia e potenzia l’impianto di macinazione del grano, arrivando a una capacità massima di produzione di 200.000 Kg nelle 24 ore, e si installano macchinari per l’imballaggio delle confezioni da 1 Kg e da mezzo Kg.
— 1980.
Viene acquisita una quota della società Avicola Montorfano così da iniziare la conduzione diretta anche di galline ovaiole.
— 1989.
Viene acquisito un impianto per il confezionamento sottovuoto delle farine di mais, il che consente una maggior conservazione del prodotto e la vendita anche nei mercati esteri, nonché un miglior apprezzamento da parte dal mercato italiano, in particolar modo dalla Grande Distribuzione con le confezioni da Kg e da mezzo Kg per uso familiare.
— 1993.
A Spirano, in provincia di Bergamo, Aristide Moretti – nipote del capostipite della famiglia-, insieme ai suoi fratelli e cugini, fonda Cascina Italia come unità produttiva di uova confezionate e ovoprodotti.
— 2008.
Continuando nel processo di automazione, Cascina Italia diventa la prima realtà industriale italiana ad acquisire l’impianto a tecnologia avanzata Moba 500 FT in grado di lavorare 180
mila uova l’ora, per un totale di 2,5 milioni di uova al giorno.
— 2015.
Dal Centro di Ricerca e Sviluppo vengono realizzati e lanciati sul mercato nuovi ovoprodotti: la linea Ovoeasy, costituita da prodotti dedicati principalmente al mondo della pasticceria, e le linee Ovosnello e Sonosodo, costituite da prodotti innovativi e unici nel loro genere.
— 2017.
Viene acquistato il nuovo impianto di sgusciatura automatizzata per Cascina Italia.
— 2018.
Alle attività del Gruppo si aggiunge il nuovo insediamento produttivo Moretti farine.
— 2020.
In Cascina Italia viene totalmente automatizzato il processo di sgusciatura delle uova.
— 2021.
La quarta generazione della famiglia entra nella tradizione ed eredita la guida dell’attività.
— 2022.
Si celebrano i 100 anni di Gruppo Moretti, con la produzione speciale di una confezione in latta personalizzata dall’artista Andrea Mastrovito.
Le tappe di un’avventura
Le tappe di un’avventura
— 1922.
Il capostipite Aristide Moretti rileva a Bergamo, quartiere Campagnola, un mulino a mais e dà inizio all’attività di produzione del mais con l’aiuto della moglie Carolina.
— 1939.
A Colognola, quartiere di Bergamo, viene acquistato il mulino per la macinazione di grano tenero per la panificazione.
— 1956.
L’unità produttiva di Campagnola viene migliorata grazie al potenziamento dell’impianto di macinazione mais e con la realizzazione di un moderno impianto per la produzione di mangimi.
— 1970.
Si amplia e potenzia l’impianto di macinazione del grano, arrivando a una capacità massima di produzione di 200.000 Kg nelle 24 ore, e si installano macchinari per l’imballaggio delle confezioni da 1 Kg e da mezzo Kg.
— 1980.
Viene acquisita una quota della società Avicola Montorfano così da iniziare la conduzione diretta anche di galline ovaiole.
— 1989.
Viene acquisito un impianto per il confezionamento sottovuoto delle farine di mais, il che consente una maggior conservazione del prodotto e la vendita anche nei mercati esteri, nonché un miglior apprezzamento da parte dal mercato italiano, in particolar modo dalla Grande Distribuzione con le confezioni da Kg e da mezzo Kg per uso familiare.
— 1993.
A Spirano, in provincia di Bergamo, Aristide Moretti – nipote del capostipite della famiglia-, insieme ai suoi fratelli e cugini, fonda Cascina Italia come unità produttiva di uova confezionate e ovoprodotti.
— 2008.
Continuando nel processo di automazione, Cascina Italia diventa la prima realtà industriale italiana ad acquisire l’impianto a tecnologia avanzata Moba 500 FT in grado di lavorare 180
mila uova l’ora, per un totale di 2,5 milioni di uova al giorno.
— 2015.
Dal Centro di Ricerca e Sviluppo vengono realizzati e lanciati sul mercato nuovi ovoprodotti: la linea Ovoeasy, costituita da prodotti dedicati principalmente al mondo della pasticceria, e le linee Ovosnello e Sonosodo, costituite da prodotti innovativi e unici nel loro genere.
— 2017.
Viene acquistato il nuovo impianto di sgusciatura automatizzata per Cascina Italia.
— 2018.
Alle attività del Gruppo si aggiunge il nuovo insediamento produttivo Moretti farine.
— 2020.
In Cascina Italia viene totalmente automatizzato il processo di sgusciatura delle uova.
— 2021.
La quarta generazione della famiglia entra nella tradizione ed eredita la guida dell’attività.
— 2022.
Si celebrano i 100 anni di Gruppo Moretti, con la produzione speciale di una confezione in latta personalizzata dall’artista Andrea Mastrovito.
Dalla storica Farina Bramata tipica della tradizione bergamasca alla Farina Lampo conservata in sottovuoto; dalle uova in guscio da agricoltura biologica a Sonosodo l’uovo sodo cotto a modo! Scopri come Gruppo Moretti può aiutarti a far diventare ogni tua ricetta un prezioso ricordo di famiglia.
In ogni nostro prodotto trovi
In ogni nostro prodotto trovi
Scopri
i nostri prodotti
Scopri
i nostri prodotti
Dalla storica Farina Bramata tipica della tradizione bergamasca alla Farina Lampo conservata in sottovuoto; dalle uova in guscio da agricoltura biologica a Sonosodo l’uovo sodo cotto a modo! Scopri come Gruppo Moretti può aiutarti a far diventare ogni tua ricetta un prezioso ricordo di famiglia.
Scopri tutti i nostri prodotti
In ogni
nostro prodotto trovi
In ogni
nostro prodotto trovi